I 7 film perfetti secondo Quentin Tarantino: ecco quali sono

Autore: Rebecca Megna ,
News
3' 38''
Copertina di I 7 film perfetti secondo Quentin Tarantino: ecco quali sono

Ospite nello show statunitense Jimmy Kimmel Live, Quentin Tarantino ha rivelato quali sono per lui i 7 film perfetti. Prima di essere un grande regista, Tarantino è un rinomato cinefilo a livello mondiale. 

  • Non aprite quella porta: film di genere horror del 1974 concepito da Tobe Hooper, che ha dato vita a una serie cinematografica di nove pellicole. Il protagonista del film è il serial killer immaginario Leatherface (Faccio di cuoio). La trama vede al centro dell'attenzione la storia di un gruppo di cinque ragazzi texani che finiscono nelle grinfie di una famiglia di assassini cannibali, tra cui Leatherface, interpretato da Gunnar Hansen. Il film è presente nel catalogo di Prime Video. Il 18 febbraio 2022 è stato distribuito il sequel diretto di Non aprite quella porta, distribuito in esclusiva su Netflix.
  • Lo squalo: l'iconico film horror di Steven Spielberg del 1975. Protagonista della pellicola è un feroce squalo, che terrorizza la spiaggia del New England. Ad affrontarlo ci pensano: il poliziotto Martin Brody, interpretato da Roy Scheider; l'oceanografo Matt Hooper, interpretato da Richard Dreyfuss; il cacciatore di squali Quint interpretato da Robert Shaw. Lo squalo è disponibile su Prime Video.
  • L'esorcista: film horror del 1973 di William Friedkin. La trama della celebre pellicola gira intorno a Regan McNeil, interpretata dall'allora giovanissima Linda Blair, una ragazzina di 12 anni che viene posseduta dal demonio. Un giovane prete in crisi di fede, Damien Karras - interpretato da Jason Miller -, affronta la presenza demoniaca per salvare la bambina, dando vita a una lotta mortale. L'esorcista è disponibile su NOW.
  • Io e Annie: commedia romantica del 1977 di Woody Allen. Protagonisti della pellicola sono due ragazzi che innamorati, ovvero il commediografo Alvy Singer, interpretato dallo stesso Woody Allen, e Annie Hali, interpretata da Diane Keaton. Alvy si è lasciato con Annie dopo un anno di relazione e racconta la storia del loro rapporto. Singer fa questo per capire quali dei suoi problemi legati all'infanzia potrebbero aver intaccato la loro love story, partendo dal primo incontro fino alla definitiva rottura. Io e Annie è disponibile su Prime Video.
  • Frankenstein Junior: film horror del 1974 di Mel Brooks. La pellicola ruota intorno al nipote del leggendario Frankenstein, ovvero Victor Frankenstein, interpretato dallo stesso Mel Brooks. Quest'ultimo eredita il castello di famiglia e mette in atto l'esperimento del nonno, creando un uomo unendo pezzi di cadavere. Frankenstein Junior è disponibile su TIM Vision e su Infinity. 
  • Ritorno al futuro: commedia sci-fi di Robert Zemeckis. Il film vede protagonista il diciottenne Marty, interpretato da Michael J. Fox.  Il ragazzo ha come amico lo strano scienziato Emmett Brown, interpretato da Christopher Lloyd, che ha inventato una macchina del tempo. Grazie a essa, Marty può tornare indietro nel tempo fino all'anno 1955. Il film Ritorno al futuro è presente nel catalogo di Netflix. 
  • Il mucchio selvaggio: film western di Sam Peckinpah del 1969. Durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata nel corso di una rapina in banca, da parte di alcuni cacciatori di taglie. Il film vede protagonisti gli attori William Holden nei panni di Pike Bishop, Ernest Borgnine nel ruolo di Dutch Engstrom, Robert Ryan nel ruolo di Deke Thornton, Edmond O'Brien nelle vesti di Freddie Sykes, Warner Oates nei panni di Lyle Gorch e Jaime Sanchez. Il mucchio selvaggio è disponibile su Prime Video, CHILI e TIMVision.

Sono diverse le occasioni in cui il regista ha rilasciato liste di film e serie TV che più l'hanno colpito. Infatti, Tarantino ha anche stilato una classifica di quelle che per lui sono le migliori 10 serie TV

Advertisement
Advertisement

Ospite nel salotto di Jimmy Kimmel, lo scorso 28 ottobre 2022, il regista Quentin Tarantino si è detto convinto del fatto che su questi 7 film sopraelencati- a prescindere dai gusti - nessuno potrebbe mai dire che abbiano fatto qualcosa di sbagliato.

Beh, non ce ne sono molti, questo evidenzia quanto la forma dell’arte cinematografica sia difficile. E guarda, quando dici film perfetti stai parlando non solo dell’estetica di ogni singola persona ma stai anche cercando di rendere conto di tutta l’estetica in generale. I film perfetti in un certo senso attraversano tutta l’estetica in un modo o nell’altro. Potrebbero non coincidere con i tuoi gusti, ma non c’è niente che tu possa dire per abbatterli.

Fonte: Independent

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Anche Robert Downey Jr. replica alle accuse di Tarantino

Leggi per sapere che cosa ha replicato Robert Downey Jr. in merito alle dichiarazioni che Quentin Tarantino ha fatto sui titoli prodotti da Marvel Studios.
Autore: Francesca Musolino ,
Anche Robert Downey Jr. replica alle accuse di Tarantino

Alcune dichiarazioni di Quentin Tarantino sui titoli prodotti da Marvel Studios hanno finito per alzare un polverone. Per questo motivo diversi attori che fanno parte del Marvel Cinematic Universe (MCU) si sono sentiti chiamati in causa e hanno voluto dire la loro in merito. 

Il primo che ha replicato a Tarantino è stato Simu Liu in qualità di protagonista del film Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Mentre in seguito anche Samuel L. Jackson che nell'MCU interpreta Nick Fury ha risposto alle parole pronunciate dal regista. Questa volta è il turno di Robert Downey Jr. attore che è conosciuto per il ruolo di Iron Man sempre all'interno dell'Universo Marvel.

Sto cercando altri articoli per te...