Il Commissario Montalbano debutta al cinema a febbraio

Autore: Rina Zamarra ,
News
1' 32''
Copertina di Il Commissario Montalbano debutta al cinema a febbraio

Il Commissario Montalbano aspetta tutti i suoi fan in sala. Ebbene sì, il poliziotto di Andrea Camilleri è pronto al grande salto. Il primo episodio della nuova serie sarà il protagonista di un evento speciale il 24, il 25 e il 26 febbraio. 

Nexodigital porterà in sala l’episodio intitolato Salvo Amato, Livia Mia in una serie di cinema che hanno aderito all’iniziativa. Per conoscere l’elenco delle sale in cui seguire la nuova indagine con protagonista Luca Zingaretti, basta accedere al sito ufficiale di Nexodigital

Advertisement

[twitter id="1223242867533058048"]

Salvo Amato, Livia Mia: la trama e il cast

In questo episodio Montalbano è alle prese con l’omicidio di Agata Cosentino. La vittima è una giovane donna, il cui cadavere viene ritrovato nell’archivio comunale. 

Advertisement

Per Salvo non si tratta di un’indagine qualsiasi, perché la vittima era una cara amica di Livia. Lavoro e vita privata si mescolano dunque nella complicata ricerca dell’assassino. Agata, infatti, era una ragazza piuttosto riservata e timida, intorno alla quale ruotavano poche persone. Sarà proprio su queste ultime che si concentrerà il commissario, nella convinzione che a commettere il brutale assassinio sia stato qualcuno vicino alla ragazza. 

La povera Agata, infatti, è stata vittima di una violenza sessuale degenerata poi in omicidio. 

Salvo Amato, Livia Mia porta la firma alla regia di Alberto Sironi e Luca Zingaretti. Come forse ricorderete, Sironi è morto proprio durante le riprese nell’agosto del 2019. Luca Zingaretti ha preso così in mano le redini del lavoro, concludendo la regia. 

Nell’episodio Salvo Amato, Livia Mia ritroverete tutti i personaggi storici della serie, da Domenico Augello (Cesare Bocci) a Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta), da Agatino Catarella (Angelo Russo) fino a Livia (Sonia Bergamasco). 

Ovviamente dopo il passaggio in sala, il Commissario Montalbano tornerà su Rai Uno in primavera.  Al momento, però, non è stata ancora divulgata la data ufficiale di messa in onda sulla rete ammiraglia della Rai.  

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 4

Noi, traditi da Montalbano e da mamma Rai, non vediamo l'enorme passo avanti compiuto dalla serie

Montabano ha tradito la storica fidanzata Livia o l'Italia? Il pubblico della fiction Rai più amata e seguita da 25 anni si è diviso sul gesto del commissario, che invece rimane un grande passaggio narrativo e televisivo.
Autore: Elisa Giudici ,
Noi, traditi da Montalbano e da mamma Rai, non vediamo l'enorme passo avanti compiuto dalla serie

Da spoiler a caso nazionale: il finale dell'episodio Il metodo Catalanotti di Il commissario Montalbano monopolizza da giorni il dibattito sui giornali e sui social. I fatti: nell'episodio il poliziotto (interpretato da un'inossidabile Luca Zingaretti) rimane irretito da una giovane collega della scientifica di nome Antonia, appena arrivata in Sicilia dopo un trasferimento. Montalbano inteccia con lei una relazione sessuale, tradendo la storica fidanzata Livia. Non è la prima né la seconda volta: le scappatelle di Montalbano sono invero abbastanza frequenti (seppur lontanissime per numero da quelle del collega e amico Mimì).

Stavolta però qualcosa è diverso. La passione per Antonia risveglia Salvo da una sorta di torpore dei sensi e dei sentimenti, da una quieta rassegnazione alla vecchiaia ormai dietro l'angolo. Il commisario è confuso, rapito, distante. Non riesce a pensare a nient'altro che alla giovane e determinata collega, che ora è disponibile e ora si nega, accendendo il suo desiderio. Il risultato è che Montalbano appare a tutti strano, distante. Se ne accorgono Fazio e Mimi e se ne accorge Livia, in quel di Genova. Montalbano non si fa tanti problemi a dirle di "non scendere" a Vigata, a mentirle, perché la sua attenzione è tutta per Antonia, anche se poi lei gli fa capire senza mezzi termini che non è interessata a una relazione sentimentale, menchemeno a una lunga e tradizionale come quella che il commissario desidera da lei.

Sto cercando altri articoli per te...