House of the Dragon, perché un personaggio non muore rispetto ai libri?

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di House of the Dragon, perché un personaggio non muore rispetto ai libri?

Nella serie TV House of the Dragon ogni episodio è ricco di colpi di scena che ribaltano di continuo la trama. Soprattutto per via dei numerosi salti temporali che portano la storia avanti con un ritmo incalzante, che mette gli spettatori davanti a più fatti compiuti insieme nell'arco di poco tempo.

Per chi ha letto i romanzi di George R.R. Martin da cui la serie è tratta, la maggior parte degli eventi sono prevedibili perché vengono riportati fedelmente sullo schermo. Tuttavia quando invece ciò non sempre avviene, l'effetto sorpresa è garantito anche per i lettori. Nel sesto episodio di House of the Dragon, c'è stata la dipartita di alcuni personaggi che ha avuto delle differenze rispetto ai libri, come è possibile leggere nel nostro articolo House of the Dragon, cosa succede nell'episodio 6

Advertisement

Con il settimo episodio uscito in data odierna, 3 ottobre 2022, la storia si ripete: in questo caso però non solo si tratta di un risvolto inaspettato, ma anche di un epilogo che potrebbe portare a future modifiche della storia originale; in quanto stavolta il personaggio in questione non ha avuto una morte differente dai libri, ma è invece sopravvissuto al suo destino cartaceo.

Advertisement
Spoiler alert! Click to reveal Nel sesto episodio di House of the Dragon, Laena decide di farsi uccidere dal suo drago in quanto per le complicazioni della sua terza gravidanza, non sarebbero comunque sopravvissuti né lei e né il bambino che porta in grembo. Nel settimo episodio della serie tutti i membri delle casate coinvolte, sono riuniti per celebrare la sua cerimonia funebre. Al calar della sera e lontano da occhi indiscreti, Rhaenyra si avvicina a Daemon e i due hanno un confronto durante il quale la Principessa rammenta ciò che ci sarebbe potuto essere tra loro tanti anni fa; successivamente si fanno travolgere da una notte di passione. La mattina seguente, Rhaenyra prende una decisione che ritiene essere la migliore per entrambi: chiede a Daemon di sposarla in modo che la loro unione, come puri Targaryen, possa rafforzare le loro famiglie e fare anche da scudo verso le mire di Alicent.

Al momento però la Principessa è già sposata con Laenor, che nonostante non sia innamorato di lei ha comunque cercato di essere nel possibile un buon padre e un buon marito. Proprio per questo motivo Rhaenyra vuole che anche Laenor possa fare la vita che preferisce e decide di lasciarlo libero di scegliere proprio come lei. La coppia insieme a Daemon e a Ser Qarl Correy, l'attuale amante segreto di Laenor, inscenano la morte di quest'ultimo in modo che i due uomini possano fuggire altrove per vivere la loro vita insieme, allo stesso modo di come Rhaenyra e Daemon rimasti "entrambi" vedovi saranno liberi di sposarsi. 

Dopo essere stato ingaggiato da Daemon, Ser Qarl si presenta a Driftmark nella residenza dei Velaryon e inizia un duello con Laenor dopo avergli rivolto finte accuse: mentre uno dei domestici corre a chiamare aiuto, in offscreen (scena che non compare nell'episodio) i due complici ne approfittano per gettare nel fuoco il cadavere di un altro uomo e poi andarsene. Quando arrivano le guardie insieme ai genitori di Laenor, credono che l'uomo con la testa completamente bruciata e irriconoscibile sia loro figlio e che il suo assassino nel frattempo sia fuggito via.

HBO
House of the Dragon - La finta morte di Laenor Velaryon
Il cadavere bruciato dell'uomo che viene spacciato per Laenor

Nei libri di Martin invece, Laenor muore davvero per mano di Ser Qarl, brutalmente assassinato durante una furiosa lite tra loro due. In House of the Dragon teoricamente Laenor non dovrebbe più fare ritorno, in quanto se il suo inganno venisse alla luce, ci sarebbero gravi conseguenze per tutti. Però allo stesso tempo il fatto di averlo tenuto in vita potrebbe indicare una scomparsa solo momentanea del personaggio. O più semplicemente questa modifica alla storia originale, è servita per mostrare la differenza di umanità tra Rhaenyra, che lascia libero il marito per essere davvero felice altrove e Alicent, che stava per cavare un occhio a un bambino soltanto per una questione di orgoglio.

HBO
House of the Dragon - La fuga di Laenor
Laenor si allontana via mare con il compagno Qarl
 

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Chi è Pedro Pascal, l'attore di Joel in The Last of Us

Scopri la carriera e le curiosità sulla vita privata di Pedro Pascal, attore che interpreta Joel nella serie TV The Last of Us.
Autore: Chiara Missori ,
Chi è Pedro Pascal, l'attore di Joel in The Last of Us

Pedro Pascal è l'attore che interpreta Joel nella serie TV HBO The Last of Us. C'è chi ricorda Pedro Pascal per l'agente Javier Peña in Narcos, la serie TV Netflix dedicata al narcotraffico, mentre i più giovani forse lo hanno conosciuto con The Mandalorian, spin-off di Star Wars firmato Disney+.

Gli appassionati di fantasy invece hanno senz’altro avuto modo di notare Pedro Pascal nel ruolo del principe Oberyn Martell ne Il trono di spade (Game of Thrones) di HBO.

Sto cercando altri articoli per te...