From Scratch - La forza di un amore, lo stereotipo dell'italiano [RECENSIONE]

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di From Scratch - La forza di un amore, lo stereotipo dell'italiano [RECENSIONE]

From Scratch - La forza di un amore è la nuova serie romantica di Netflix che è ambientata prevalentemente in Italia (ma anche un po' negli Stati Uniti).

La storia di From Scratch - La forza di un amore è molto semplice: una ragazza, Amy, contro il parere della famiglia, si trasferisce in Italia per studiare arte. Qui incontra lo chef siciliano Lino del quale si innamora come nelle migliori storie d'amore. Ciò che succede però è tutto decisamente prevedibile: dopo qualche momento idilliaco i due iniziano ad avere problemi legati alle loro due famiglie e al sentirsi "fuori casa". Ciò accade soprattutto a Lino quando si trasferisce negli Stati Uniti per seguire il suo amore.

Advertisement

Tralasciando la storia classica del genere romantico, la serie mette in scena uno stereotipo italiano abbastanza fastidioso se visto, appunto, da un italiano o (peggio) da un siciliano. Lino è probabilmente tutto quello che si pensava all'estero degli italiani già negli anni '80.

Un'altra nota negativa - ma che riguarda sempre e solo la visione in italiano - è che gli attori passano dal parlare in inglese all'italiano e viceversa e spesso, Lino soprattutto, parla anche in dialetto siciliano. Quindi se non si vede la serie in lingua originale si perdono tutte le sfumature del dialogo, che in questo caso sono fondamentali per capire anche lo stato d'animo dei personaggi.

Quanti episodi ci sono in From Scratch - La forza di un amore

From Scratch - La forza di un amore ha 8 episodi di durata compresa tra i 50 e i 55 minuti

Advertisement

All'interno dei canoni delle serie romantiche, From Scratch - La forza di un amore è scritta con coerenza e i suoi personaggi sono anche gradevoli, simpatici ed empatici. 

Il cast di From Scratch - La forza di un amore è diviso tra americani e italiani. Oltre alla star del Marvel Cinematic Universe Zoe Saldaña (interpreta Gamora dei Guardiani della Galassia) il cast italiano vede la partecipazione di Eugenio Mastrandrea nei panni di Lino, Lucia Sardo nei panni di Filomena, Roberta Rigano nel ruolo di Biagia e anche Claudia Gerini nelle vesti dell'insegnante d'arte di Amy.

La serie Netflix From Scratch - La forza di un amore è disponibile in streaming dal 21 ottobre 2022. Per consultare i prossimi titoli in uscitea visitate il nostro calendario delle uscite Netflix.

Se volete leggere il romanzo da cui è tratta la serie Netflix From Scratch - La forza di un amore vi basta cliccare nel box Amazon qui sotto:

Prodotto Consigliato 15.5€ da Amazon

Advertisement

Commento

Nospoiler.it

65

La serie ideale da vedere tutta d'un fiato per San Valentino ma che calca troppo la mano sullo stereotipo italiano.

Pro

  • Romanticismo abbondante
  • Zoe Saldaña fa innamorare chiunque
  • Le location italiane

Contro

  • Italiani stereotipati
  • Va visto in lingua originale per non perdere l'essenza dei personaggi
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

One Piece Netflix, cosa sappiamo sulla serie live-action

Guarda il poster e scopri quello che devi sapere su One Piece, la serie TV live action tratta dal celebre manga in arrivo su Netflix!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
One Piece Netflix, cosa sappiamo sulla serie live-action

È uscito il primo poster della serie TV live-action One Piece, tratta dal celebre manga di Eiichirō Oda. La nuova serie TV è un'esclusiva Netflix e uscirà nel corso del 2023. La prima stagione di One Piece è composta da dieci episodi.

Nel poster appare l'attore messicano Iñaki Godoy, già noto al pubblico per le serie TV The Imperfects e Che fine ha fatto Sara? Godoy interpreta il protagonista ovvero Monkey D. Luffy. Nel poster però non potrete ammirarne il viso, poiché l'attore compare di spalle - ecco di seguito l'immagine:

Sto cercando altri articoli per te...