Disney+ codice errore 83, cos'è e cosa fare

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di Disney+ codice errore 83, cos'è e cosa fare

Quando si utilizza un qualsiasi dispositivo multimediale fisso o mobile per vedere Disney+, è possibile imbattersi in alcuni codici di errore che segnalano l'impossibilità di proseguire con la funzione richiesta, per via di una o più anomalie del sistema. Le cause possono essere disparate e proprio per questo motivo, a ogni errore corrisponde un codice identificativo diverso che permette ai produttori di risalire più velocemente al tipo di problema in questione. Tra questi è presente il codice di errore 83 che ogni tanto si ripresenta per quanto riguarda il servizio streaming di Disney+. A seguire è presente la nostra guida per provare a risolvere il problema, che è valida per tutti i tipi di dispositivi sia fissi che mobili incluse console per i videogiochi, Fire Stick di Amazon e Smart TV.

Advertisement

Che cos'è il codice di errore 83

Il codice di errore 83 che compare quando si tenta di accedere al servizio di Disney+, viene catalogato come “errore sconosciuto di streaming” e si presenta con il seguente messaggio:

Si è verificato un errore. Riprova. Se il problema persiste, visita il Centro di assistenza Disney+ (codice di errore 83).

Prima di contattare l'assistenza Disney+, che resta sempre in ogni caso la cosa migliore da fare, ci sono dei tentativi da effettuare in autonomia che non costano nulla e magari possono risolvere il problema in pochi minuti. 

Perché e quando compare il codice di errore 83

Trattandosi di un codice che identifica un errore a livello di streaming, le cause possono essere essenzialmente tre: 

  • Problema di compatibilità del dispositivo: in questo caso significa che il dispositivo che state utilizzando non è incluso tra quelli su cui il servizio streaming può funzionare.
  • Errore di connessione: in questo caso può trattarsi di un problema temporaneo della vostra connessione o del server utilizzato dal servizio streaming.
  • Problema con l'account: in alcuni casi l'errore può dipendere da svariati problemi con il vostro account, che solitamente sono temporanei o comunque tra quelli facilmente risolvibili.

Come risolvere il problema del codice di errore 83

Se state riscontrando il codice di errore 83 durante l'accesso al servizio Disney+ su uno dei vostri dispositivi, visto che le cause di questa anomalia possono essere molteplici, ci sono diverse soluzioni da provare per cercare di risolvere il problema.

Compatibilità del dispositivo

La prima cosa da verificare prima di perdere tempo in altri tentativi inutili, è controllare che il dispositivo su cui vi appare il codice di errore 83, sia compatibile con il servizio streaming di Disney+. Se è la prima volta che utilizzate questo dispositivo, potrebbe essere un modello obsoleto oppure potrebbe avere una versione del sistema operativo non supportata. Per capire se il codice di errore 83 che vi compare è legato proprio al tipo di dispositivo, basta fare un controllo sui dispositivi supportati da Disney+

Per capire che tipo di sistema operativo ha il vostro dispositivo e verificare se la versione è compatibile con quelle supportate da Disney+, bisogna andare su "impostazioni" e poi su "informazioni" (le voci possono variare la terminologia in base al tipo di dispositivo). Se avete appurato che il vostro sistema operativo non è compatibile con quelli nella lista di Disney+, potete fare un ulteriore controllo e verificare che il firmware del vostro dispositivo sia aggiornato all'ultima versione. Nei dispositivi mobili come tablet e cellulari solitamente basta andare sempre nelle impostazioni per verificare se ci sono aggiornamenti da fare. Mentre in altri casi come per console di videogiochi o Smart TV potrebbe essere necessario andare nel sito del produttore e verificare se ci sono aggiornamenti firmware da scaricare e installare.

Advertisement

Se anche il vostro firmware è aggiornato all'ultima versione più recente, in questo caso purtroppo non ci sono soluzioni. Se non quella di utilizzare Disney+ su un altro dispositivo diverso, se ne avete la possibilità.

Advertisement

Problemi di connessione

Per quanto riguarda i problemi di linea, possono essere dovuti al server su cui si appoggia il servizio streaming di Disney+ oppure possono dipendere dalla vostra connessione internet. Nel primo caso non dovete fare nulla, ma armarvi di pazienza e aspettare che il servizio torni a essere funzionante. Nel frattempo potete comunque provare a fare una verifica sul sito Downdetector che rivela in tempo reale se il server di Disney+  è offline oppure se funziona regolarmente. 

Se invece Disney+ non presenta problemi di connessione, il codice di errore 83 potrebbe essere riferito alla vostra linea internet. A volte può trattarsi semplicemente di un problema temporaneo legato alla poca ricezione della linea, che non è sufficiente al servizio streaming per funzionare correttamente. In questo caso potete fare alcuni tentativi che sembrano scontati ma spesso possono risolvere il problema.

  • Se ne avete modo, provate a spostarvi in un altro punto nel luogo in cui vi trovate, per vedere se riuscite ad avere un segnale più forte.
  • Se utilizzate un modem/router potete provare a riavviarlo dopo averlo lasciato spento per almeno trenta secondi.
  • Potete provare a riavviare il vostro dispositivo e successivamente riavviare anche la connessione, dopo averla in precedenza disattivata.
  • Se state utilizzando una connessione wi-fi provate a utilizzare una connessione dati se vi è possibile. Oppure viceversa se state già utilizzando una connessione dati provate a passare al wi-fi. Questo serve essenzialmente per capire quale delle due linee riceve il codice di errore 83 in modo da restringere il campo. Mentre se il codice è presente in entrambe le connessioni, molto probabilmente significa che l'errore è di tutt'altra natura.

Se il problema persiste nonostante questi tentativi, potrebbe dipendere dal vostro gestore internet che al momento sta subendo dei rallentamenti. In questo caso oltre a utilizzare il sito di cui sopra Downdetector per fare un'ulteriore verifica oltre a quella sul servizio di Disney+, potete anche fare un test sulla velocità della vostra connessione sul sito Fast: vi basterà soltanto aprire il link e aspettare che la procedura in atto sia conclusa. 

Problemi con l'account di Disney+

I problemi con l'account, ovvero il vostro profilo personale con cui siete registrati su Disney+, solitamente sono difficili da inquadrare come tipologia, ma il più delle volte basta un semplice reset per ripristinare il servizio. Anche in questo caso ci sono alcuni banali ma spesso efficaci tentativi da fare per provare a eliminare il codice di errore 83.

  • Se state utilizzando Disney+ tramite applicazione, controllate che quest'ultima sia aggiornata all'ultima versione rilasciata sullo store.
  • Se utilizzate l'applicazione di Disney+ o usufruite del servizio tramite browser, dalle impostazioni del dispositivo provate a svuotare la cache.
  • Provate a chiudere l'applicazione e riavviarla oppure a disinstallarla direttamente e reinstallarla di nuovo.

Se invece non riuscite ad accedere al vostro account, perché il codice di errore 83 vi appare appena provate ad avviare il servizio di Disney+, eseguite questa procedura: provate a entrare nel vostro profilo Disney+ tramite un browser e dal vostro pannello personale eliminate tutti i dispositivi su cui utilizzate il servizio. Successivamente provate di nuovo ad accedere dal dispositivo su cui in precedenza vi compariva il codice di errore. 

Contattare l'assistenza di Disney+

Se dopo aver provato tutti i tentativi illustrati in questa guida il problema con il codice di errore 83 sul servizio streaming di Disney+ non si è risolto, l'unica opzione valida resta quella di contattare direttamente l'assistenza di Disney+. In questo modo avrete un aiuto più mirato e ci sono buone possibilità che anche se il vostro dispositivo non è compatibile con quelli supportati dal servizio, vi vengano comunque proposte delle soluzioni alternative. In alcuni casi per esempio è possibile ricevere il file d'installazione di una precedente versione del servizio, che possa essere idonea a funzionare sul vostro dispositivo.

Advertisement

Consulta tutte le prossime uscite Disney+ tra film e serie TV

Immagine di copertina via: 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Il trailer di Black Panther Wakanda Forever per Disney+ [GUARDA]

Guarda il trailer del film Black Panther: Wakanda Forever realizzato per l'uscita della pellicola sulla piattaforma streaming Disney+!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Il trailer di Black Panther Wakanda Forever per Disney+ [GUARDA]

L'account Marvel ufficiale @theblackpanther ha pubblicato un trailer di Black Panther: Wakanda Forever in occasione dell'uscita sulla piattaforma streaming Disney+ della pellicola. Black Panther: Wakanda Forever sarà infatti disponibile per tutti gli abbonati a Disney+ dal primo febbraio 2023.

Sto cercando altri articoli per te...