Brad Pitt è stato premiato agli ultimi BAFTA Awards 2020 come Migliore attore non protagonista per #C'era una volta a... Hollywood e, pur non essendo presente, è riuscito comunque a far parlare di sé. Pitt, infatti, non era a Londra per ritirare in prima persona il premio a causa di motivi personali, ma ha delegato una sua collega nonché cara amica: l'australiana Margot Robbie.
L'Harley Quinn di Birds of Prey è salita sul palco e ha iniziato a leggere il discorso di ringraziamento che Brad Pitt aveva preparato per l'occasione, lasciando tutti a bocca aperta e tenendo a precisare che "ambasciator non porta pena".
Le abilità oratorie dell'attore sono molto migliorate. Ultimamente è diventato brillante e divertente, alle volte perfino dissacrante. Non a caso, il suo discorso si è aperto con una battuta sulla Brexit:
Hey Gran Bretagna, ho appena sentito che sei diventata single. Benvenuta nel club!
Questo è stato solo il primo dei tanti riferimenti alla "singletudine" di Brad, che aveva già commentato la sua vittoria così ai SAG Awards: "Metterò questo nel mio profilo Tinder!". L'attore, con poche battute, ha "sguazzato" nel mare dei gossip che riguardano la sua vita sentimentale dal 2016, quando è tornato single dopo la fine del matrimonio con Angelina Jolie.
Ai BAFTA Margot Robbie, tra le risate generali, è andata avanti con la lettura ringraziando, ovviamente, Quentin Tarantino e tutti gli addetti ai lavori di C'era una volta a... Hollywood. La chiosa del discorso è stata insuperabile, con un immancabile richiamo alla tanto spinosa vicenda che i tabloid britannici hanno chiamato Megxit:
Brad dice che chiamerà il suo premio 'Harry' perché è davvero entusiasta all'idea di riportarlo negli Stati Uniti!
Le telecamere, in quel frangente, hanno indugiato per qualche istante sul Principe William e Kate Middleton, che hanno reagito con grande ironia (seppure con un pizzico di imbarazzo!).
[twitter id="1224253267422646274"]
Inutile negarlo, da quando ha divorziato dalla Jolie Brad Pitt è un oratore completamente nuovo. Secondo The Hollywood Reporter il merito sarebbe indirettamente proprio della sua ex moglie. Ecco cosa ha dichiarato un membro dell'Academy:
Sta usando il senso dell'umorismo per prendere in giro una situazione, sapendo che l'industria lo favorisce rispetto alla Jolie.
[twitter id="1222897339691458562"]
Le sue parole, quindi, mirerebbero ad ingraziarsi la comunità di Hollywood - di cui si è definito "innamorato" - in vista dei prossimi Oscar, a cui è ovviamente candidato. Il fatto che la sua ex moglie risulti meno popolare e simpatica di lui, quindi, sarebbe diventato per Pitt un valore aggiunto su cui fare leva (spesso e volentieri).
Che ne pensate? Di certo, dietrologie a parte, questo è uno dei migliori discorsi che Brad Pitt abbia mai fatto!